home

Guida al Marketing

TIPOGRAFIE ON LINE
Il biglietto da visita? Si acquista sul web!
Il biglietto da visita? Si acquista sul web!

Il biglietto da visita è il prodotto che viene venduto di più su internet. La spiegazione è semplice. Costa meno e soprattutto fa risparmiare tempo. Le tipografie hanno fiutato il nuovo business e ora tramite web aggiungono altri servizi come sta facendo Italmercato

Andate ancora in tipografia per farvi stampare i biglietti da visita? Errore! E' molto più conveniente utilizzare internet. Potete scegliere di inviare un file già pronto da stampare oppure fornire un logo (se l'avete), eventuali foto, indicazioni su stile, colori, font ecc. I quest'ultimo caso vi verrà fatta una grafica personalizzata gratuita e senza impegno. Riceverete poi sul vostro monitor un file demo a dimensioni reali che potrete accettare o richiedere modifiche sino al raggiungimento della vostra soddisfazione. Quando questa sarà raggiunta il biglietto verrà stampato e lo riceverete senza mai esservi mossi dalla vostra scrivania tramite corriere.
Ma vi domanderete come riescano le tipografie on line ad essere più competitive rispetto a quella tradizionale. I costi si riescono ad abbattere mettendo in macchina più lavori alla volta. Stampare 10 biglietti da visita insieme non è la stessa cosa che stamparne 1 soltanto. In questo modo riuscirete con poche decine di euro ad avere il vostro biglietto da visita anche in quadricromia senza costi aggiuntivi. Quello che prima pagavate per una confezione da cento ad un colore ora lo ottenete allo stesso prezzo per 1000 e per di più a 4 colori. Ma a parte la convenienza economica quello che viene maggiormente apprezzato soprattutto dalle aziende è il risparmio di tempo. Anche se questa incombenza la delegate, provate a pensare quante ore in più perderà la vostra segretaria per ottenere lo stesso risultato effettuando l'ordine con una tipografia on line! Fiutato il business molte aziende hanno dilatato l'offerta ed ora potete ordinare on line anche carta intestata, cartoline, volantini ecc. Ma ci sono anche gadgets che si possono personalizzare secondo le vostre esigenze. Insomma il settore tipografico sta cambiando e si adegua, anche se con ritardo, ai nuovi mezzi di comunicazione. Se prima si consultavano le Pagine Gialle per individuare servizi e prodotti ora la ricerca si fa attraverso internet. Al settore del turismo, molto più evoluto e dinamico su internet, la maggior parte del lavoro arriva via web, la realtà per le tipografie, invece, è diversa per la scarsità dell'offerta. Il settore è presente poco e spesso con il solito sito vetrina che appartiene ormai al secolo passato. Tuttavia quei pochi che si stanno orientando maggiormente ad internet, hanno iniziato a comprendere che sul web è necessario adeguare l'offerta dei loro prodotti e servizi. Pur essendo tipografie che operano localmente e stampano depliant, cataloghi e giornali, su internet invece puntano, al territorio nazionale con un prodotto come il biglietto da visita o le cartoline sul quale è competitivo anche se il cliente sta a Roma o a Palermo. C'è poi un vantaggio per il cliente che è quasi una curiosità. Il cliente che viene acquisito tramite internet viene trattato molto meglio rispetto a quello che chiama al telefono o che si reca sul punto vendita. Vi domanderete il perché. E' abbastanza semplice spiegarlo. Il cliente su internet fa perdere meno tempo, può ritornare se soddisfatto, è una vendita in più che non si sarebbe mai fatta e poi cosa fondamentale: la tipografia deve dimostrarvi il valore di un nuovo servizio sul quale ha investito tempo e fatica. Insomma affrettiamoci ad acquistare ora perché nel prossimo futuro non si sa se saranno ancora così gentili e disponibili.