home

Approfondimenti

 Galleria Sabauda: dalla passione per il collezionismo dei Savoia una delle maggiori pinacoteche italiane.
 Palazzo Carignano: capolavoro del barocco a Torino
 Palazzo Reale: la più importante delle residenze Sabaude di Torino
 Palazzo Madama 2000 anni di storia di Torino diventati patrimonio dell'umanità
 Il Museo Egizio di Torino


Guida alla Città

Palazzo Madama Torino
Palazzo Madama 2000 anni di storia di Torino diventati patrimonio dell'umanità
Palazzo Madama 2000 anni di storia di Torino diventati patrimonio dell'umanità

Il titolo riassume un po' tutti i motivi di interesse che girano attorno a questo maestoso edifio, iscritto nel patrimonio dell'umanità insieme alle altre residenze Savoia, vanta una storia molto più lunga di quella come residenza reale e racchiude quindi in se anche la storia della città e delle sue trasformazioni.
Palazzo Madama Torino: storia
Ovviamente in questo breve spazio non narreremo la storia di Palazzo Madama nei dettagli ma la accenneremo per brevi capi. All'epoca dei romani era una dele porte della città, che dava direttamente sul deumano massimo. In epoca medievale la porta diventa una vera e propria fortificazione, All'inizio dle 1300 diventa un castello. Nel 1600 cambia profondament aspetto grazie alle ristrtturazioni delle Madame reali che ne fanno la prorpia dimora, prima Maria Cristina di Francia e poi soprattutto Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, vedova di Carlo Emanuele II, la sistemazione voluta da quest'ultima è quella che ha dato a Palazzo Madama il suo aspetto moderno ad opera dell'architetto Filippo Juvara.  A questo punto Palazzo Madama nella sua lunga storia ha già svolto quattro funzioni diverse: porta, difesa, dimora, simbolo di potere e prestigio. Nel 1832 diiventa sede della Regia Pinacoteca e questa è la priam volta che ospit aun Museo. Nel 1934 diventa sede del Museo Civico di Arte Antica, chiuso nel 1988 per restauri del palazzo e risistemazione della collezione ha ripaerto al pubblico nel 2006.
Palazzo Madama Torino: il museo
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino presso Palazzo Madama ospita delle importanti collezioni che non hanno mai smesso di crescere neanche dutrante il periodo di chiusura grazie alle continue acquisizioni da parte dele Comune e alle importanti donazioni da parte di fondazioni.Per saperne di più sia su Palazzo Madama re la sua storia che sul Museo di Arte Antica, le sue collezion ie le mostre ed eventi in programma vi rimandiamo al sito ufficiale di Palazzo Madama.  Per saperne di più su eventi e mostre che si tengono a Palazzo Madama, come in tutta Torino, ad esempio la manifestazione Estate a Palazzo Madama vi consigliamo il sito della Fondazione Torino Musei.
Palazzo Madama Patrimonio dell'Umanità
Per rendersi conto del valore storico ed artistico di Palazzo Madama niente di meglio di leggere la motivazione per cui le residenze dei Savoia sono state iscritte nel patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO (in lingua Inglese). Traduciamo il passaggio saliente per chi ha poca dimistichezza con l?inglese: le residenze dei Savoia rapprensentano una visione complessiva dell'architettura monumentale europea del '600 e '700 che usava lo stile, le diemsnioni e lo spazio per illustrare in un modo eccezionale la dottrina prevalente dalla monarchia assolutista in termini materiali.
Palazzo Madama come arrivare
Considerato che palazzo Madama si torva nel centro esatto di torino, piazza Castello, arrivarci non potrebbe essere più facile, dalla stazione di Porta Nuova le linee di autobus dirette nel cuore dle centro storico sono diverse. Comunque se volete prepararvi prima potete utilizzare il calcola percorso del sito del progetto ST una società consortile pubblica, controllata dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT ex ATM) per occuparsi della gestione, integrazione e sviluppo della tecnologia telematica per il miglioramento del traffico e del trasporto pubblico.