home

Guida alla Città

Dove alloggiare nei pressi della stazione ferroviaria di Torino
Alberghi Torino stazione
Alberghi Torino stazione

A Torino come, in qualsiasi altra città di grandi dimensioni, una parte importante della ricettività alberghiera si concentra nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie principali. Andiamo a scoprire alcuni alberghi di Torino vicino alla principale stazione ferroviaria, Porta Nuova.
La stazione principale di Torino è la stazione di Porta Nuova, si tratta della terza stazione in Italia come numero di passeggeri dopo Roma Termini e Milano Centrale e prima di Firenze Santa Maria Novella. La stazione è stata recentemente oggetto di una ristrutturazione volta a fornirla di servizi moderni e aree per lo shopping, inclusa nel piano di riqualificazione della società Grandi Stazioni.
Come le altre grandi stazioni la stazione di Porta Nuova rappresenta il nodo nevralgico dei trasporti in città, infatti è anche uno snodo per le linee di autobus, sede di una stazione della Metropolitana, vi troviamo il terminal per il collegamento diretto con l'aeroporto di Caselle e il bus speciale per la zona fieristica del lingotto.
Proprio sulla piazza della stazione troviamo l'albergo Roma e Rocca Cavour ,  un albergo storico che è retto dalla stessa famiglia addirittura dal 1854. Si tratta di un albergo tre stelle che dispone di 90 camere suddivise nelle tipologie comfort, economy, tourist. Tutte le camere sono dotate di TV con canali internazionali, attacco modem e phon. Inoltre tutte hanno copertura wireless. Dispone di una sala riunioni da 10 a 50 posti con possibilità di proiezione di filmati ed è dotato di servizio bar interno. La colazione è sia di tipo mediterraneo che continentale.
L'Hotel Napoleon è un albergo tre stelle situato anch'esso davvero vicinissimo alla stazione di Torino Porta Nuova infatti si trova all'inizio di via XX settembre a poche decine di metri da piazza Carlo Felice, la piazza della stazione, a circa duecento metri dalla porta della stazione vera e propria. Si tratta di un albergo tre stelle, che dispone di camere matrimoniali, junior suite e suite. Tutte le suite sono dotate di vasca idromassaggio, nelle matrimoniali è disponibile su richiesta. Tutte le camere sono dotate di riscaldamento centralizzato e di condizionatore con controllo individuale nei mesi caldi. Tra i servizi dell'hotel: Internet banda larga con connessione WI FI, reception 24h e parcheggio scoperto.
In via Saluzzo che è una via che corre parallela a via Nizza, la via che fiancheggia il lato sinistro della stazione, troviamo numerosi alberghi, tra questi un altro tre stelle l'Hotel due Mondi, tra i servi offerti da questo albergo vicinissimo alla stazione di Torino, oltre a tutti quelli che ci si aspetterebbe da una struttura di questa categoria, troviamo la disponibilità ad accettare cani di piccola taglia, il ristorante vegetariano su richiesta. Per quanto riguarda le camere tutte hanno la TV sat e l'aria condizionata e la maggior parte hanno anche il collegamento internet. Le camere Deluxe sono provviste anche di doccia-sauna o vasca idromassaggio.
Proprio in via Nizza, quindi adiacente al muro perimetrale della stazione Torino Porta Nuova, troviamo l'Hotel Nizza, un albergo tre stelle economico ma più che dignitoso, dotato di camere tutte con bagno privato, TV, telefono ed aria condizionata. Anche questo albergo accetta animali e dispone di parcheggio gratuito nei posti in strada e garage a pagamento. Inoltre l'accesso dell'hotel è privo di barriere architettoniche, vi troviamo un internet point e la connessione wireless.