home

Guida alla Città

Quadrilatero Torino
Il Quadrilatero Romano: cuore del centro storico di Torino e della movida torinese
Il Quadrilatero Romano: cuore del centro storico di Torino e della movida torinese

Il Quadrilatero Romano è una zona del centro storico di Torino famosa per l'alta concentrazione di locali e ristoranti. Curiosamente la zona del Quadrilatero Romano ha delle caratteristiche che la assimilano proprio a un rione del centro storico della capitale: Trastevere
Il Quadrilatero Romano si chiama così perchè nella struttura geometrica delle sue vie principali ricorda proprio la disposizione di un castrum cioè di un accampamento militare romano, questa infatti fu l'origine della città di Torino. All'interno del Quadrilatero Romano troviamo anche dei resti della città romana anche se sono ormai parzialmente cancellati perchè sono stati inglobati in edifici medievali e di epoche successive. Il centro del Quadrilatero Romano viene considerato piazza Savoia, dove si trova l'obelisco che ricorda l'abolizione del tribunale ecclesiastico. Come accennato l'aspetto delle vie del quadrilatero Romano ricorda molto quello dei vicoli di trastevere a Roma e come questi sono costellate di ristoranti, pub e locali. Vi proponiamo un viaggio tra alcune proposte nel Quadrilatero Romano, iniziamo ovviamente dall'aperitivo, all'Arancia di mezzanotte in piazza Emanuele Filiberto trovate oltre duecento tipi di cocktail e una selezione di vini molto qualificata che potrete accompagnare con taglieri di salumi e formaggio e altre stuzzicherie, quindi in realtà il locale può esssere adatto per un aperitivo a base di vino, ma anche per concludere la serata, visto che sta aperto fino a notte fonda, e perchè no anche per una cena informale e non impegnativa. 
Il Bicyclette  in Via Sant’Agostino è il luogo giusto per un cocktail all'ora dell'aperitivo ma anche per cenare a base di crepes, insaccati, marmellate, noci da accompagnare a vini francesi e italiani. Venendo proprio alla cena, se volete cenare in un luogo dove in un'atmosfera rilassante, cullati dalla musica potrete deliziare i vostri sensi sia con la riscoperta dei piatti della tradizione che con proposte della cucina internazionale, in particolare della cucina orientale, potete fare un salto al Luce e gas in via IV marzo.
Al ristorante La dimora di Puccini in via sant'Agostino a poche centinaia di metri da piazza Savoia che come abbiamo detto è il cuore del quadrilatero romano avrete la possibilità di cenare scegliendo fra numerosi menù a prezzo fisso, inoltre prenotando dal sito potrete ottenere un ulteriore sconto. All'interno del sito trovate l'intero menù a disposizione comprese le salse da abbinare a vostro piacimento alle diverse portate. E per il dopo cena? Se vi stuzzica l'idea di cocktail bar dall'ambientazione barocca ed eccessiva recatevi all'Ego in via San Domenico.  Alle spalle del bancone troneggia il ritratto del Re Sole famoso per il suo ego smisurato e i suoi eccessi.