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SERVIZIO CLIENTI
Servizio clienti via web: immediato, efficace, conveniente
Servizio clienti via web: immediato, efficace, conveniente

Se ancora non lo conoscete dovete adottarlo nel vostro sito. Cos'è? L'istant messaging! Ovvero il servizio immediato al cliente via web. Sono sempre di più le aziende e i professionisti che ne fanno uso per un buon motivo: non farsi scappare il cliente!

Quale azienda non è continuamente alla ricerca di soluzioni efficaci ed efficienti per entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti?
Una soluzione innovativa, e non ancora diffusa fra i siti italiani, è il servizio clienti via web, intesa sia come assistenza tecnica post vendita sia come assistenza in tempo reale per i navigatori del sito web in cerca di maggiori informazioni o conferme. Come funziona?
Un'applicazione ASP (active server page), installata sul server che ospita il sito, permette di gestire questo tipo di assistenza tramite due interfacce su web: una pubblica a disposizione dell'utente del sito e una gestionale protetta per l'operatore che accoglie la chiamata online.
Sul lato operativo questa applicazione permette l'impostazione di più 'assistenti', che a loro volta possono gestire più chiamate contemporaneamente, mentre per l'utente che richiede assistenza tecnica o semplicemente più informazioni non è necessaria nessuna installazione o connessione particolare.
Perchè offrire un servizio clienti via web?
Aumenta la finalizzazione delle azioni richieste; per es. inserendo l'opzione di entrare in contatto con l'assistenza ai clienti on line sulla stessa pagina dove si effettua l'acquisto o l'iscrizione, si riduce l'abbandono per domande irrisolte o mancanza di fiducia nella sicurezza del sito
Aumenta la fiducia dell'utente: su internet, infatti, dove l'anonimato dilaga, offrire l'opportunità di comunicare con la tua azienda on line in tempo reale rassicura il navigatore che si affida più volentieri a chi pone la soddisfazione e la cura del cliente in primo piano.
Oltre a migliorare e consolidare i contatti del sito web, l'assistenza ai clienti on line può ottimizzare anche i processi e metodi di vendita, in quanto raccoglie immediato feedback dell'utente e dei suoi effettivi bisogni.
Quanto influisce il lato emozionale in un acquisto?
Moltissimo e ce lo insegnano tutti i migliori esperti nel campo della comunicazione: dai colori usati all'impostazione del contenuto, dalle parole in grassetto alle frasi spot. Emozione e bisogno sono i due cardini su cui vengono creati i messaggi pubblicitari.
E l'instant messaging è la rivoluzione di questi anni...
Pubblicare un sito internet con l'assistenza tecnica ai clienti via web è un'idea brillante che apre molte strade al rapporto con il pubblico: per saperne di più e vedere come funziona contattaci



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