home

Guida alla città di Torino

   ARTE E CULTURA > Musei    

15 Link trovati

Castello di Rivoli Torino
In piemonte, il Castello di Rivoli sorge sui resti di un antico castello medievale, che era stato rimaneggiato da Emanuele Filiberto per essere adattato a residenza della Casa Sabauda. Nel 1978 il castello, situato vicino Torino, viene destinato a museo d'arte contemporanea.
http://www.castellodirivoli.it - Musei
Egizio Museo Torino
E' uno dei musei più prestigiosi del Piemonte ed ha sede a Torino; ospita oltre trentamila reperti riguardanti le antichità della civiltà egizia. All'interno del sito trovate informazioni su servizi del museo e sulle mostre.
http://www.museoegizio.org - Musei
GAM Torino Torino
Sito della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino: uno dei musei più conosciuti del Piemonte. All'interno si trovano opere del 1800 e 1900. L'edificio del museo è stato riaperto al pubblico nel 1993 dopo un profondo rinnovamento.
http://www.gamtorino.it - Musei
Museo di Antichità Collezioni Archeologiche Torino Torino
Il sito presenta collezioni dalla preistoria fino al basso medioevo articolate in tre sezioni: reperti del piemonte, collezioni storiche e archeologia della città di Torino. Il museo ha sede a Torino.
http://www.museoantichita.it - Musei
Museo Diocesano d'Arte Sacra Torino
il Centro Culturale Diocesano di Susa (Torino), si occupa di coordinare le attività di tre enti diversi, nati in momenti storici differenti, ma tutti rappresentativi della storia e della cultura della Valle di Susa: l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana e il Sistema Museale Diocesano.
http://www.centroculturalediocesano.it - Musei
Fondazione Accorsi Torino
Fondazione Accorsi
Museo di arti decorative nato per volere e dell'antiquario Pietro Accorsi. Ospitato nello storico palazzo situato nel centro di Torino, il museo accoglie in una trentina di sale centinaia di oggetti preziosi e importanti mobili italiani e francesi.
http://www.fondazioneaccorsi.it - Musei
Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola Torino
Le informazioni, ubicazione, orari di apertura, collezioni, ricerche necessarie per conoscere il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola, Torino.
http://www.storianaturale.org - Musei
Museo Pietro Micca Torino
Il museo documenta le vicende dell'assedio di Torino del 1706 durante la guerra di successione spagnola. Consente inoltre la visita delle antiche gallerie che completavano le fortificazioni di Torino: un affascinante mondo sotterraneo sotto questa città del Piemonte.
http://www.museopietromicca.it - Musei
Gipsoteca Torino Torino
E' dal 1980 che si prosegue il lavoro del laboratorio nato nel dopoguerra. In questo museo di Torino, è raccolto un grande numero di copie di statue e di opere d'arte.
http://www.gipsoteca.it - Musei
Il CeSMAP Torino
Il Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica è un'istituzione che svolge ricerche e studi archeologici e antropologici nelle Alpi Occidentali, nel Pinerolese. E' museo civico di Archeologia e Antropologiadella Città di Pinerolo (Torino).
http://www.cesmap.it - Musei
La Civica Galleria "Filippo Scroppo" Torino
Un "piccolo museo d'arte contemporanea" situato vicino Torino, che conserva un partimonio di inaspettata rilevanza: possiede infatti circa quattrocentocinquanta opere di artisti italiani e stranieri del secondo dopoguerra.
http://www.galleriascroppo.org - Musei
Museo d'arte contemporanea castello di Rivoli Torino
Il Castello di Rivoli sorge sui resti di un antico castello medievale, la sua storia si evolve da Carlo Emanuele I, al progetto Juvarriano, al 1800 sotto i Savoia sino ai giorni nostri quando nel 1978 con l'intervento della Regione Piemonte, la decisione di destinare il castello a museo d'arte contemporanea. Il museo dispone di 38 sale e del terzo piano della manica lunga, che insieme compongono uno spazio espositivo di circa 7000 mq.
http://www.castellodirivoli.org - Musei
Museo delle antichità egizie di Torino Torino
il museo delle antichità egizie di Torinoè consideraton per il valore della sua collezione il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo. Nella sua collezione sono presneti die pezzi straordinari, come la migliore raffigurazione consociuta del faraone Ramesse, il faraone con il regno più lungo dell'intera storia Egizia. Nel sito del museo, davvero ebe fatto, trovate una galleria dei capolavori più pregiati del museo.
http://www.museoegizio.it - Musei
Museo nazionale del cinema fondazione Prolo Torino
Il Museo è tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Ma ciò che lo rende davvero unico è la peculiarità del suo allestimento espositivo. Il museo è ospitato all'interno della Mole Antonelliana, un monumento bizzarro e affascinante, simbolo della Città di Torino. E a partire dagli ambienti della Mole, lo scenografo svizzero François Confino ha lavorato d'ingegno e fantasia, moltiplicando i percorsi di visita per dare vita a una presentazione spettacolare, che investe il visitatore di continui e inattesi sti...
http://www.museocinema.it - Musei
Ristoro del Priore Torino
Il sito della bailica di superga che oggi è un museo ma ospita anche un ristorante. Nel sto trovate informazioni sui percorsi e le visite guidate ma anche sul ristorante "ristoro del priore":
http://www.basilicadisuperga.com - Musei