home

Approfondimenti

 Keyword Density: conoscere lo strumento per utilizzarlo.
 Le 7 mosse per fare Pubblicità su Facebook.
 AdSense Revenue Sharing: il guadagno meritocratico.
 Affiliation Marketing nell'era del web 2.0.
 Come guadagnare di più con il Web Marketing Advertising.
 Il posizionamento del vostro sito nei motori di ricerca: miglioriamolo insieme!
 Investire nella pubblicità on line conviene?
 Interventi per migliorarlo


Guida al Marketing

realizzazione sito web
realizzazione sito web
Progettare la realizzazione del sito web e l'obiettivo da raggiungere

La realizzazione di un sito web deve avvenire grazie ad un progetto chiaro e definito: è importante che la realizzazione di un sito web possa essere un canale di presentazione e comunicazione con il proprio pubblico, ma altrettanto importante è che la realizzazione di un sito web possa diventare una soluzione per fare business online.

La realizzazione di un sito web è un progetto a cui pensare attentamente se l'obiettivo è quello di acquisire i clienti. Il mondo di Internet, sempre più popolato, è il motore principale per la ricerca di informazioni, concrete e facilmente accessibili. E' quindi "l'informazione" il fattore che può rendervi o meno visibili in rete. La realizzazione del sito web pensando solo alla grafica accattivante è un errore comune, ma ancora più comune è l'errore di non dare importanza ai contenuti del proprio sito web. Perchè convincere un cliente online è come convincerlo offline: bisogna accogliere il visitatore, offrire informazioni e dare la concreta possibilità di interagire con voi. Ma come riuscire a farsi raggiungere dal cliente? E come soddisfare le sue aspettative sul vostro sito?

Prendiamo in considerazione alcune regole fondamentali nella realizzazione del sito web o nell'ottimizzazione del sito web già esistente.

La realizzazione sito web: Definire l'obiettivo del business

Pensare alla realizzazione di un sito web anche statico senza pensare di utilizzarlo poi nelle proprie strategie di marketing e vendita sono soldi buttati! Per esempio, se siete un rivenditore di scarpe sportive, pubblicare sul vostro sito web l'indirizzo del negozio e un banale elenco di articoli in magazzino oppure creare sezioni focalizzate sulle attività sportive legate alle caratteristiche tecniche dell'articolo può fare la differenza.

La realizzazione sito web: Studiare la concorrenza.

Mai sottovalutare il mercato! Capire come si muove e si presenta la concorrenza prima della realizzazione del sito web è importante per poter competere ed acquisire nuova clientela.

La realizzazione sito web: Investire nei contenuti.

L'utente di internet ha normalmente poco tempo e poca pazienza nei confronti dei risultati delle sue ricerche. L'interesse viene catturato da brevi frasi strategicamente messe in evidenza che danno la sensazione di soddisfare il bisogno di informazioni. Più informazione viene offerta in maniera logica e organizzata e più l'utente si fermerà sulle pagine del vostro sito web. Per esempio, sempre come rivenditore di scarpe sportive, sarebbe più saggio risaltare "trekking" o "calcio" come nome di sezione al posto magari di "i nostri prodotti" oppure inserire informazioni aggiuntive magari sulle caratteristiche particolari dei prodotti nelle introduzioni ai cataloghi.

La realizzazione sito web: Capire come presentarsi al proprio pubblico.

Nella realizzazione del sito web, l'abito può fare il monaco! La grafica è infatti lo strumento a disposizione della comunicazione emotiva per veicolare messaggi precisi. Soffermandosi brevemente sul conflitto "grafica accattivante o sito web efficiente", ripetiamo, anche all'infinito se necessario, il principio fondamentale per il quale un bel sito non è per forza "pesante", anzi è proprio la grafica web che aiuta e rende possibile un sito web "bello e funzionale". Ma il punto è che dalla grafica, colori e impaginazione del sito web, l'utente è emotivamente stimolato e nella realizzazione del sito web tralasciare questo particolare può comportare una risposta negativa da parte dell'utente e la perdita, di conseguenza, di un potenziale cliente.

La realizzazione sito web: Promuovere il sito web.

Siete soddisfatti della realizzazione del vostro sito web: l'avete pubblicato seguendo le principali regole per la realizzazione di un sito web e ora aspettate solo che i visitatori arrivino... Sbagliato! Tornando alla prima regola, infatti, state buttando i vostri soldi se credete che per magia ora il sito web farà business da solo. Bisogna invece cominciare a crescere la sua presenza in rete e pianificare quindi attività promozionali di supporto: visibilità promozionale, pubblicazione di banner, scambio link, iscrizione a directory settoriali, ecc...

La realizzazione sito web: Aggiornare e rinnovare i contenuti e le promozioni.

Internet è un canale commerciale potente e che accresce giorno dopo giorno la sua importanza. Realizzare un sito web e lasciarlo alla deriva senza curarlo negli aggiornamenti è un altro errore ripetuto sovente. Tutti i giorni i motori di ricerca aggiornano le loro informazioni sui siti presenti in rete e vengono registrati i cambiamenti di contenuto. Se volete conquistare un posto dignitoso fra i risultati di ricerca e mantenere, se non migliorare, la vostra posizione continuamente è necessario capire la totalità dell'investimento che la realizzazione di un sito web comporta e, per controparte, i benefici e vantaggi che ne possono derivare.

Per saperne di più sulla
realizzazione siti web
contattaci